VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE D’ISTITUTO

Un momento della consegna delle Eccellenze.

L’appuntamento era all’auditorium dell’ Istituto Comprensivo Gentile da Foligno per il pomeriggio di mercoledì 19 ottobre e c’era il pubblico delle grandi occasioni per la cerimonia di consegna delle eccellenze ad alunne ed alunni dell’anno scolastico 2015/2016…

I familiari dei ragazzi hanno affollato la platea per salutare un evento che vuole sottolineare l’impegno e riconoscere il merito di chi si è messo in gioco per ottenere il massimo in termini di apprendimento e di crescita formativa a tutto tondo. E’ l’approccio che meglio prepara a costruire la società di domani.

Per questo si è voluto porre l’accento su ogni aspetto che ha saputo esprimere le potenzialità dei ragazzi. In primo luogo l’impegno di spontanea amicizia, dal grande contenuto solidaristico, dimostrazione di convivenza civile, competenza che merita un riconoscimento esemplare, per chi ha saputo tradurre nei fatti i principi, che ispirano l’azione educativa scolastica.

Poi le eccellenze nello studio delle materie tradizionali, che sono asse portante della conoscenza, dalle scienze alle lettere e alle lingue, ma accanto a queste le eccellenze musicali e quelle sportive. Chi non ricorda che la Gentile è Istituto ad indirizzo musicale, non per niente i ragazzi, anche in questa occasione, hanno saputo intrattenere i presenti con un breve saggio di violino. Né si può trascurare la partecipazione alle Finali Nazionali di badminton per i Campionati studenteschi, che si sono tenuti a Trento e le valide prestazioni ottenute alle Finali Regionali di corsa campestre.

A salutare ed incoraggiare i giovani protagonisti di una festa così significativa,  il corpo docente ed insieme a loro la gradita e speciale presenza del generale Domenico Ignozza, Presidente del CONI Umbria, che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza di una costruttiva collaborazione tra scuola e mondo dello sport e ricordare la necessità di una proposta formativa completa, orientata allo sviluppo della persona in ogni sua potenzialità, ma sempre attenta all’ inclusione ed al rispetto per l’altro.

Consegna Eccellenze Musicali e Sportive con il Presidente CONI Umbria Generale Domenico Ignozza.

IMG_20161019_181734image-24-10-16-05-10