L’Istituto Foligno4, scuola a vocazione Green, non poteva che dimostrarsi sensibile all’iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Buono” di Roma che, in seno al Progetto “#Beemyfuture”, ha visitato la nostra scuola. L’incontro ha coinvolto la classi quarte e quinte della scuola Primaria e le classi prime della Secondaria. Il senso dell’iniziativa è stato quello di avviare un percorso progettuale di sensibilizzazione delle giovani generazioni verso la biodiversità e la garanzia della stessa, attraverso comportamenti corretti. L’associazione ha coinvolto gli studenti, radunati nel giardino della scuola, in una lezione all’aperto, durante la quale un esperto ha illustrato ai presenti il ruolo fondamentale delle api nell’ecosistema naturale. Il biologo ha spiegato che è ormai un dato di fatto che diverse specie di api solitarie stiano scegliendo sempre più di vivere nelle nostre città, invece che in campagna. Le città devono diventare quindi più ecosostenibili, più verdi e contribuire al benessere del mondo naturale riducendo il loro impatto su di esso. La lezione informativa è stata accompagnata dalla descrizione del funzionamento della vita delle api, dei loro precisi ruoli sociali, dall’ape regina, alle api operaie produttrici di pappa reale e a quelle produttrici di cera. Al termine dell’intervento, i membri dell’associazione hanno donato alla scuola un Bee-hotel (installabile anche presso le nostre abitazioni), che ospita api solitarie. I ragazzi potranno così ossevarne il lavoro, senza essere da loro disturbati, né recare loro stessi disturbo a questi piccoli, ma importantissimi animaletti. L’entusiasmo ha accompagnato tutte l’esperienza: dall’illustrazione del biologo alla messa in posa del Bee-hotel, che ha permesso ai ragazzi di comprendere quanto la biodiversità sia vitale per la salute                                                         ed il benessere di tutti noi.

Installazione del Beehotel nel giardino della scuola