I° classificato: 1G sorgente Capovena di Rasiglia.

I° classificato:1G sorgente Capovena di Rasiglia.

Domenica 22 maggio, nelle stanze di Villa Fabbri a Trevi, si è celebrata la Giornata mondiale per la biodiversità. Ogni anno – a partire dal 2000- si svolge quest’evento, proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, al fine di ricordare la ratificazione della Convenzione sulla Diversità Biologica durante il Summit della Terra a Rio de Janeiro nel 1992. La villa, affiliata all’Eghn (il network europeo dei giardini), è sede della rete regionale di ville, parchi e giardini, oltre che dell’osservatorio per la biodiversità.

Qui alunni di varie scuole della provincia di Perugia si sono dati appuntamento per scoprire chi fosse il vincitore del concorso fotografico “Biodiversità”, concorso presieduto dal fotografo ambientalista Maurizio Biancarelli. Dopo la proiezione di un coinvolgente video di scatti rubati nei luoghi più belli della Regione, sono stati proclamati i vincitori del concorso: primo premio alla classe 1G della scuola secondaria di primo grado “Gentile da Foligno”, secondo premio alla classe 1B della stessa scuola e terzo premio alla classe quinta scuola primaria dell’istituto San Paolo di Perugia. La classe vincitrice, coordinata dalla professoressa di lettere Emanuela Bordoni, si è aggiudicata l’ultima fatica editoriale del fotografo Biancarelli e la possibilità di visitare gratuitamente, per un anno intero, i monumenti del FAI. Anche al secondo e al terzo classificato è stata riconosciuta la qualifica di “classe FAI”.

II° classificato: 1B

Menzione speciale: 1E