Indirizzo musicale

Che cos’è il corso ad indirizzo musicale?

Il corso ad indirizzo musicale è un ampliamento del tradizionale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale. Questa esperienza è arricchita dalla possibilità di suonare assieme ai compagni nell’ambito della musica d’insieme: un momento particolare di condivisione che favorisce una crescita emotiva, sociale e culturale. La scuola secondaria ad Indirizzo Musicale non si propone di formare strumentisti professionisti, ma svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali avanzati.

Come ci si iscrive e come si fa ad accedere?

È sufficiente farne richiesta all’atto della domanda di iscrizione, indicando come scelta l’indirizzo musicale. Al corso si accede tramite una semplice prova attitudinale, utile  per accertare eventuali predisposizioni per uno strumento piuttosto che per un altro. Non è richiesta nessuna conoscenza musicale: tutti gli alunni possono imparare a suonare uno strumento.

Quanto dura il corso?

Tre anni: il corso ad Indirizzo Musicale ha la stessa durata del triennio della Scuola Secondaria di I grado.

Come sono organizzate le lezioni?

Le attività musicali si svolgono in tre ore settimanali (con due rientri pomeridiani), dedicate allo studio dello strumento, della teoria e della musica d’insieme. Le lezioni individuali sono finalizzate principalmente all’acquisizione della tecnica strumentale e alla formazione musicale dell’allievo. Le lezioni collettive sono suddivise tra lo studio della teoria e quello della musica d’insieme, sia per piccoli gruppi che in Orchestra: quest’ultima attività, in modo particolare, permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza di suonare in una grande orchestra.

Si può scegliere lo strumento?

La scuola propone l’insegnamento dei seguenti strumenti: Flauto, Violino, Pianoforte, Chitarra. L’assegnazione dello strumento avviene sia in base alle indicazioni dell’iscritto, sia in base alle attitudini rilevate e alle disponibilità di posti. La scuola ha a disposizione alcuni strumenti che possono essere messi a disposizione degli alunni che ne faranno richiesta.

È un laboratorio o una materia come tutte le altre?

Lo studio dello strumento musicale ha la stessa valenza delle materie curricolari antimeridiane.

Cosa significa musica d’insieme?

Suonare insieme vuol dire ascoltarsi, dialogare, confrontarsi, socializzare, crescere in un clima di ascolto e collaborazione, sviluppare le nostre individualità e capacità nel rispetto reciproco, accrescere le nostre conoscenze e le nostre capacità critiche per poter valutare in modo libero. Ensemble significa  affiatamento, ascolto, attenzione per gli altri, piacere di suonare insieme davanti a un pubblico.

La musica d’insieme nasce come esigenza didattica ma spesso si trasforma in esperienza di condivisione e voglia di trovare un linguaggio comune attraverso la musica.

Sono organizzate manifestazioni ed attività musicali?

La scuola promuove la propria attività musicale partecipando a numerose iniziative culturali dislocate sul territorio, parallelamente alle tradizionali esibizioni svolte durante il corso dell’anno scolastico. Inoltre l’orchestra della scuola partecipa regolarmente a concorsi musicali nazionali.

Gli strumenti proposti:

CHITARRA