Metodologia TEAL

Cosa è?

La Technology-Enhanced Active Learning (TEAL) è una metodologia didattica, che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali con le tecnologie. TEAL si propone di: progettare spazi con specifiche caratteristiche, arredi modulari e riconfigurabili a seconda delle necessità; creare interconnessione fra tecnologie e strumenti diversi; stimolare il confronto fra pari, la ricerca in rete, la discussione delle tematiche, la loro rielaborazione attraverso una sintesi condivisa. Il metodo coniuga le lezioni frontali, le attività laboratoriali e l’attivismo pedagogico per dare vita a un apprendimento arricchito e basato sulla collaborazione.

Quale è la classe che sperimenta la metodologia? Come fare ad iscriversi?

La classe che sperimenta questa metodologia è la sezione D. Per chi intende scegliere la TEAL va indicata all’atto dell’iscrizione online.

In cosa consiste?

Esempio di attività: gli studenti sono suddivisi in gruppi , il docente introduce l’argomento oggetto di studio con domande, esercizi, rappresentazioni grafiche o per mezzo di immagini/video o pone un quesito che catturi la curiosità degli studenti. Ogni gruppo lavorerà sul tema dato in maniera collaborativa e attiva con l’ausilio di device per selezionare e raccogliere informazioni e dati ed effettuare esperimenti e verifiche. I risultati emersi dal lavoro assegnato saranno infine illustrati da ciascun gruppo al resto della classe.

Quali sono i suoi vantaggi?

La metodologia TEAL:
– stimola l’apprendimento attivo e promuove l’uso ‘ragionato’ delle ICT in classe;
– favorisce una didattica inclusiva con il coinvolgimento diretto degli studenti incoraggiati a collaborare per giungere alla risoluzione di problemi;
– incentiva l’osservazione dei fenomeni e sviluppa la capacità di descriverli e spiegarli, tramite un’approccio laboratoriale;
– consente il miglioramento delle interazioni educative in aula privilegiando la discussione tra pari;
-promuove lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri (soft skill).

MAGGIORI INFORMAZIONI