Si pensa spesso ai nostri ragazzi costretti a casa dalla pandemia, lontani da tutto e da tutti. Nonostante la DaD, invece, anche quest’anno il nostro Istituto ha voluto partecipare (insieme ad altre tre scuole umbre) ai Giochi delle Scienze Sperimentali, organizzati dall’ ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) e riservati agli alunni delle classi terze. Un’ulteriore occasione, dopo la ormai consolidata partecipazione a manifestazioni di questo genere, per avvicinare i ragazzi alle scienze e alle applicazioni della matematica in modo concreto e divertente e, perché no, per raccordarsi al perseguimento della “prestazione autentica”. Ad una prima fase d’Istituto, effettuata online il 18 Febbraio u.s. con la collaborazione di tutti i docenti di Matematica e Scienze e la supervisione del Referente d’Istituto, sono stati selezionati cinque alunni per partecipare alla fase regionale: CAVADENTI Matilde, DI GIACOMO Michele, GIGLI Aurora, MERCURI Niccolò e ZOPPI Eva.
I nostri alunni hanno quindi partecipato alla fase regionale, svoltasi il 16 Marzo, contemporaneamente in tutta Italia e sempre in modalità online, posizionandosi tra i primi 38, su 439 partecipanti. Un risultato di tutto rispetto, soprattutto considerando che l’alunna GIGLI Aurora, prima della Regione Umbria, è stata ammessa alla fase Nazionale. La Fase Finale Sperimentale dovrebbe svolgersi l’8 Maggio in presenza, poiché consiste in prove pratiche che consentano di individuare i ragazzi che, oltre alle conoscenze, rivelano abilità operative e procedurali. Un apprezzamento ai nostri ragazzi che si sono così ben distinti, nella certezza che, qualunque sarà il risultato finale, sicuramente l’intera esperienza sia stata davvero gratificante, dimostrando quanto la scuola rimanga sempre un punto di riferimento per i ragazzi, anche in un momento difficile come questo. Grande soddisfazione per il risultato, sia da parte degli alunni, ma anche del dirigente scolastico, degli insegnanti e dell’Istituto intero che si stringe in un abbraccio virtuale ad Aurora con la speranza di sostenerla ancora.