Giovedì 11 maggio 2023 gli alunni del Corso a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di 1° Grado “Gentile da Foligno” hanno riportato al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “E. Zangarelli” di Città di Castello un risultato di grande soddisfazione e importanza: la Gentile Orchestra ha conquistato un bel primo premio con 95/100 punti nella categoria “Orchestre scuola secondaria di I grado”, l’alunna di violino Maria Chiara Chicchini ha vinto il primo premio con 98/100 punti nella categoria “Archi solisti di seconda media”, e l’alunna di violino Francesca Innocenzi ha meritato il secondo premio con 91/100 punti nella categoria “Archi solisti di terza media”. II Premio Zangarelli, giunto alla XXIV edizione, è una realtà umbra consolidata, punto di riferimento nazionale per tanti giovani musicisti e insegnanti. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di circa 2500 studenti provenienti da ogni parte dell’Italia. L’IC Foligno 4 accoglie il Corso a Indirizzo Musicale da più di trenta anni. L’impegno dei professori di strumento musicale ha prodotto da subito risultati incoraggianti con un elevato numero di ragazzi che si sono avvicinati per la prima volta alla pratica musicale. Oggi, dopo le difficoltà causate dalla pandemia, questi risultati sono la conferma di come una realtà scolastica possa generare un polo d’interesse e di attrazione pienamente coinvolgente per i propri studenti, felici e soddisfatti dei risultati conseguiti grazie alla propria dedizione. La Gentile Orchestra è in partenza per Verona, dove parteciperà al Concorso Nazionale “Scuole in Musica”, e si esibirà mercoledì 7 giugno nel Concerto di fine anno scolastico, nell’Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado “Gentile da Foligno”.