Una bella affermazione quella degli alunni della scuola Secondaria Gentile da Foligno al concorso musicale nazionale Zangarelli di Città di castello riservato alle scuole ad indirizzo musicale ed ai licei musicali. I giovani musicisti di seconda e terza che frequentano le classi di flauto traverso e pianoforte previsti nell’ambito dell’ indirizzo musicale della scuola Gentile…

… si sono distinti nelle categorie fiati solisti con il primo posto di Davide Abraha ed il secondo di Francesca Bocci; Duo con il terzo posto di Simone Nieri e Tommaso Fava; Formazioni da camera fino a 5 elementi con il terzo posto del quintetto formato da Alessandro Pinti, Serena Bartoli, Chiara Marasca, Filippo Meniconi, Alice Greca; infine con il primo posto nella categoria Formazioni da camera fino a 12 elementi con l’ottetto formato da Simone Nieri, Tommaso Fava, Emanuele Amoni, Francesca Castellani, Francesca Bocci, Davide Abraha, Francesco Bibi e Alessandro Pinti. Il concorso Zangarelli, giunto quest’anno alla sua XX edizione, è uno dei più importanti tra i concorsi nazionali riservati alle scuole e vede ogni anno la partecipazione di oltre mille ragazzi provenienti da tutta Italia che si sfidano nelle diverse categorie animando la scuola ed i luoghi della città che ospitano le diverse prove. E’ emozionante vedere tanti ragazzi aggirarsi frenetici con gli strumenti in mano, mentre provano i brani da soli o insieme in qualche angolo di una classe nel corridoio o nel giardino della scuola. E’ straordinario, vedendoli, pensare a loro che s’impegnano quotidianamente nello studio della musica con passione, ritrovarsi qui tutti insieme per esprimere il loro talento, misurarsi e confrontarsi con gli altri, condividere la passione per la musica, dando vita ad una variopinta festa di suoni e colori nel segno della musica di qualità. La giornata si è conclusa la sera con il concerto presso la chiesa di San Francesco dell’orchestra regionale giovanile umbra che si è formata nel 2012 per iniziativa dell’Ufficio scolastico regionale. L’orchestra, diretta dal Maestro Giovanni Sannipoli è costituita da alunni delle scuole ad indirizzo musicale della regione, ospite d’eccezione per l’occasione l’affermato clarinettista perugino Gabriele Mirabassi che insieme ai ragazzi ha dato vita ad un concerto emozionante di assoluta qualità artistica. Belle le parole di apprezzamento che Gabriele, che ha fatto parte anche di una delle commissioni giudicanti, ha rivolto a tutti i musicisti e agli insegnanti della scuola pubblica che si dedicano con passione e competenza alla formazione dei ragazzi, coltivando il loro talento con risultati talvolta sorprendenti. L’appuntamento è per il prossimo anno a Città di castello dove vedremo sicuramente i ragazzi della scuola Gentile ancora protagonisti.