La scuolaLa consapevolezza e la convinzione che la Scuola rappresenti una risorsa strategica fondamentale dello sviluppo del nostro Paese, costituiscono uno stimolo forte, per tutti coloro che vi operano, ad individuare una visione progettuale capace di interpretare i cambiamenti della società e gli obiettivi da essa proposti.

La scuolaOggi serve una scuola piena di contenuti culturali a forte profilo educativo, aperta socialmente alle nuove istanze e pronta a farsi carico delle problematiche legate ad una società multietnica, in dialogo con i centri di elaborazione della cultura, capace di farsi espressione di vita democratica e di civile parte-cipazione.

 

Occorre formare,istruire ed educare anche nelle diversità, puntando sulla qualità dell’istruzione e della formazione. E’ da questi presupposti che scaturiscono le Proposte educative e didattiche della Scuola Secondarie di primo grado “Gentile da Foligno”.

 

Organizzazione Didattica
Riguardo alla suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, il Collegio dei Docenti ha deliberato la suddivisione dell’anno scolastico in due quadrimestri. Riguardo all’orario di Istituto, è stata altresì deliberata l’adozione del sistema orario basato su 30 unità orarie settimanali di 60 minuti. Gli alunni entrano alle ore 8:10 ed escono alle ore 13.15 tutti i giorni della settimana. I ragazzi che studiano lo strumento (per la lezione di Teoria Musicale) e quelli che hanno scelto di frequentare uno dei laboratori attivati (Teatro, Lingue, Giornalismo, Giochi Geometrici, Découpage, Informatica-Robotica), frequentano nei pomeriggi stabiliti i rispettivi laboratori.

(Piano dell’Offerta Formativa 2011/2012)