Primaria Fiamenga

Scuola Primaria di Fiamenga

Fiamenga è una piccola frazione del comune di Foligno e costituisce oramai un continuum con la periferia della città, conta circa 450 abitanti. Il paese, completamente pianeggiante, si stende lungo il diverticulum della “via Flaminia vetus” ed è posto a metà strada tra i centri abitati di Foligno e Bevagna.

L’antico nome di Fiamenga è Filecto o Filetto, il cui significato sembra essere “canneto”. La zona, infatti, era paludosa e fu bonificata con ripetuti interventi a partire dall’alto Medioevo. La presenza romana è dimostrata tra l’altro da due tombe, ben conservate, perfettamente visibili dalla S.S. 316. Il nome attuale sembra invece derivare dall’aggettivo flaminica, cioè “di pertinenza della via Flaminia”.

Fiamenga è nota nel comprensorio folignate per la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, che coinvolge circa 250 tra attori e comparse, in costume d’epoca, tra cui anche gli alunni del nostro istituto. La sua origine documentata risale al 1867, quando l’allora vicario economo della parrocchia fece introdurre la Processione della Penitenza nella notte del Venerdì Santo.