Piano Nazionale Scuola Digitale

L’Istituto FOLIGNO 4 “Gentile da Foligno” alla Reggia di Caserta

L'ingresso della Reggia

L’ingresso della Reggia

Ad un anno di distanza dal Piano che ha definito gli indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, si è svolta dal 25 al 30 Novembre u.s. la “Settimana del PNSD”. Lo scopo era quello di sensibilizzare le comunità scolastiche, attraverso riflessioni sui percorsi di crescita nell’ innovazione digitale delle scuole. Il nostro Istituto, come…

… altri nel territorio nazionale, si è cimentato, nell’ambito del Progetto “Penelope to code”, in una serie di iniziative atte a sviluppare idee e percorsi durante le attività scolastiche e non, con esperienze che hanno coinvolto studenti, docenti, personale scolastico e famiglie.

Nei giorni dal 25 al 27 Novembre u.s., gli spazi della Reggia di Caserta si sono trasformati in una grande “Scuola Digitale”, dove intere comunità scolastiche hanno potuto condividere quanto realizzato per innovare la scuola Italiana. Attraverso l’Animatore Digitale d’ Istituto, Prof.ssa Paola Angelella, il MIUR ha contattato ed invitato la nostra scuola a presentare il Progetto all’interno di due Laboratori (Pensiero Computazionale) la mattina del 27 Novembre. Grande l’emozione di illustrare a colleghi di tutta Italia il percorso Progettuale intrapreso, in due Workshop a cui hanno partecipato numerosi insegnanti interessati ad imparare, approfondire e capire i percorsi già realizzati. Il racconto della nostra esperienza, delle difficoltà iniziali e del loro superamento, con la mostra degli oggetti prodotti e dei percorsi compiuti dagli alunni in tutte le discipline, ha piacevolmente coinvolto i presenti, che oltre a complimentarsi per il lavoro svolto, hanno posto molte domande relative alla fattibilità di certe idee ed alla valutazione di questi “compiti”. Unanime è stato l’apprezzamento per aver dimostrato come con grande semplicità si possa comunque avviare, a tutti i livelli scolastici, un processo di cambiamento grazie all’attivazione di sinergie positive e costruttive. Un’esperienza, quindi, senz’altro proficua, che rimarrà per tutto il corpo docente e non, del nostro Istituto, come spinta ulteriore per la crescita della nostra comunità educante.

Un momento dei Workshop.

Illustrazione dei percorsi e delle attività svolte.

Descrizione di alcune attività.

Alcuni dei prodotti in mostra.