Anche quest’anno è stato davvero un gran successo il progetto MiMa (Mathematics in the making) dell’Unione Europea-Comenius presso la scuola primaria di Fiamenga, guidato dall’Università degli Studi di Perugia, con il contributo in qualità di responsabile Scientifica Prof.ssa Emanuela Ughi…

Gli studenti hanno sviluppato un maggiore interesse e competenze nell’ambito della matematica e scoperto che lo studio della matematica, e della scienza in generale, è un piacere e può dare grande soddisfazione.

Si sono avvalsi della forma laboratoriale e attività “hands-on” ovvero l’utilizzo delle mani per la costruzione e la manipolazione degli oggetti; ciò ha permesso l’accrescimento della percezione e della comprensione di concetti astratti attraverso l’uso di attività sensoriali e motorie. Tali attività hanno incoraggiato i bambini ad imparare ad osservare la realtà che li circonda con un occhio matematico, scoprendo caratteristiche matematiche e geometriche in qualsiasi cosa incontrano.