Il nostro Istitutocronisti in classe da diversi anni aderisce al concorso “Cronisti in classe” del quotidiano “La Nazione”. Questo anno scolastico noi alunni della classe 2^D della scuola secondaria di primo grado “Gentile da Foligno” abbiamo partecipato al concorso “Cronisti in classe 2016” con gli articoli sui Progetti del MIUR  “Generazioni connesse”, “Code week” e sulla creazione di una App con cui abbiamo digitalizzato  l’inno della nostra scuola. L’articolo “Noi, inventori di App” ci ha permesso di accedere al «Campionato di Giornalismo 2015-16» e di entrare a far parte dei finalisti. Per la selezione finale abbiamo inviato l’articolo : “ C’è vita nelle nostre mani!” quale cronaca di un’esperienza fatta nel laboratorio di Scienze con i Professori Paola Angelella e Flavio Bolli. Con questo ultimo articolo siamo arrivati terzi pari merito insieme alla scuola media San Paolo di Perugia. 

1 rettore cronisti per un giornoIl giorno 20 maggio ci siamo recati a Perugia per prendere parte alla premiazione,avvenuta nell’Aula Magna dell’Università agli Studi di Perugia alla presenza del Magnifico Rettore e della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott.ssa Sabrina Boarelli. La Dott.ssa Angelici, referente del concorso ,ci ha riferito che quest’anno c’è stata  una grande adesione in quanto hanno partecipato quaranta scuole dell’Umbria. Entusiasti abbiamo ritirato l’attestato e il premio, un lettore DVD che abbiamo consegnato alla nostra Dirigente Scolastica. 

aula magna 2D Le nostre insegnanti  e i fotografi presenti alla premiazione ci hanno scattato numerose foto per immortalare questa felice giornata, frutto di un’esperienza significativa e indimenticabile.

Gli alunni della classe 2^D

...Verso... l'Università!

…Verso… l’Università!