Il progetto A scuola di solidarietà: dalla parte dei nonni, realizzato in collaborazione con gli operatori dell’Opera pia “Luigi Bartocci”, è rivolto agli alunni delle classi 1°A e 1°G (a.s 2015-2016) della scuola secondaria di primo grado e fa parte del progetto     d’ Istituto “Legalità”. Le finalità sono molteplici: ispirare il confronto tra generazioni per un arricchimento comune che vada oltre la solidarietà di una generazione verso l’altra; promuovere iniziative sia nell’ambito familiare, sia con anziani non conosciuti (a maggior ragione con anziani in case di riposo); percepire, attraverso il contatto diretto, il valore delle persone in ogni fase della vita; prendersi reciprocamente cura dell’altro, dedicandogli attenzione e ascolto; dare agli anziani, ospiti della casa di riposo, momenti di inclusione sociale che possano migliorare la loro qualità di vita; stimolare lo spirito d’iniziativa, soprattutto nei ragazzini, rendendoli protagonisti di un’azione concreta.

In orario scolastico, accompagnati da vari docenti, gli alunni delle due classi hanno potuto interagire con le “nonnine” ospitate nella struttura, attraverso varie attività: canzoni, melodie suonate dal vivo, giochi di gruppo. Hanno inoltre condiviso una squisita merenda, offerta dall’Opera pia, e i ragazzi hanno donato alle “nonnine” dolci e fiori di carta, realizzati in classe appositamente per il progetto. L’iniziativa ha coinvolto attivamente ed emotivamente entrambi le parti, arricchendole vicendevolmente.

20160323_100736 Classe 1° A: noi  impegnati  nella fase comunicativa.

Abbiamo  suonato il flauto e cantato pezzi della gioventù delle nonne: “La bella”, “Prendi una matita”, “Papaveri e papere”; quest’ultime hanno rilanciato   con la  lettura di poesie e un gioco di mimo. Il momento immortala  l’attività  di mimare le favole e i mestieri.

Infine abbiamo condiviso un momento di convivialità, scambiandoci dolci e pizzette!