Il nostro Istituto  ha accolto con entusiasmo l’iniziativa della Fondazione “Cesare Pozzo”, rivolta alle scuole del territorio, allo scopo di diffondere tra i giovani i valori della mutualità, attraverso la riflessione sulla storia, sulla cultura e sull’attualità del mutuo soccorso. Tre classi terze della scuola secondaria di primo grado, 3° A, B e D, guidate dalle insegnanti di lettere, Prof.sse Elisabetta Spinelli e  Antonella Rosiello, hanno svolto un ottimo lavoro di ricerca e di approfondimento sulla nascita e sull’evoluzione delle società di mutuo soccorso, attraverso discussioni, elaborati scritti e ricerche di archivio. Sono stati realizzati prodotti di vario genere, che saranno presentati ufficialmente il 17 Dicembre 2016, durante la cerimonia di consegna delle borse di studio, organizzata dalla Cesare Pozzo per i figli dei propri iscritti.

Clicca sull’immagine per vedere il Prezi realizzato dai ragazzi della 3D accompagnati dalla Prof.ssa Rossiello.

OFFICINE FOLIGNO

Durante l’anno noi della classe 3° D abbiamo svolto un lavoro un po’ difficile che riguardava la storia della Società di Mutuo Soccorso di Foligno.

Abbiamo lavorato su dei documenti conservati presso la Sezione dell’Archivio di Stato della nostra città. Abbiamo trovato: lettere tra amministrazioni locali, leggi e circolari, statuti, bilanci…E’ stato interessante ma anche complicato “decifrare” grafie e contenuti.

E’ stata la nostra prima impegnativa esperienza di ricerca storiografica. Quello che è emerso è stato il rapporto stretto tra istituzioni e associazioni, ed anche la vitalità della stessa società, impegnata a lungo ad aiutare le persone più deboli della città.

Abbiamo lavorato in gruppo sotto la guida della nostra professoressa di Storia. Abbiamo composto dei “capitoli”, ognuno riguardante un’epoca ed una diversa tematica, che compongono questa relazione. Abbiamo prodotto una tesina in formato cartaceo e digitale oltre a un Prezi.