I.C. FOLIGNO 4

Iscrizioni 2024-2025

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado).

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Nota Ministeriale iscrizioni a.s. 2024/2025

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia per le quali è prevista la domanda in formato cartaceo da consegnare presso la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Il servizio consente la presentazione della domanda di iscrizione:

• on line alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Iscrizioni alle classi iniziali della Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Si effettuano esclusivamente on line sulla PIATTAFORMA UNICA del Ministero dell’Istruzione.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni all’interno della Piattaforma UNICA, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

All’interno della Piattaforma UNICA sono presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Iscrizioni alla scuola dell'Infanzia
Si effettuano compilando l’apposito modulo cartaceo da consegnare presso la segreteria. (in aggiornamento)

Per accedere alla Piattaforma Unica

Cosa serve