DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto nasce dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado, valorizzando l’educazione fisica e motoria come disciplina che risponde ai bisogni reali dei ragazzi. La finalità di questo progetto è quella di promuovere una cultura del benessere dell’individuo, sia a livello fisico che sociale, in un clima inclusivo, andando a coinvolgere figure esterne specializzate del territorio in base al campo specifico di interesse (medici, allenatori, tecnici sportivi, guide ambientali, associazioni sportive e non,…) e a proporre attività in ambiente naturale e in ambienti sportivi idonei al di fuori dell’ambiente scolastico. Inoltre si intende promuovere la conoscenza e la consapevolezza del proprio territorio. Conoscenza sia come territorio circostante, sia a livello di caratteristiche specifiche di ogni ambiente naturale (montagna, collina, ambiente lacustre,…). La conoscenza, e soprattutto la consapevolezza delle potenzialità del proprio territorio, svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi, futuro della nostra società.
Attraverso questo progetto si vuole far comprendere che la conoscenza dell’ambiente in cui si vive è condizione indispensabile per imparare a rispettare l’equilibrio uomo–natura, promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia individuali sia collettivi.
OBIETTIVI
- Praticare attività di movimento per migliorare la propria efficienza fisica riconoscendone i benefici;
- Promuovere uno stile di vita sano;
- Riconoscere alcuni principi essenziali relativi al proprio benessere psichico-fisico-sociale legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza;
- Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico;
- Rispettare criteri base di sicurezza per sé e per gli altri;
- Conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all’assunzione di sostanze illecite o che inducono dipendenza (tabacco, alcol, droghe);
- Eliminare o ridurre comportamenti a rischio;
- Saper valutare i propri comportamenti alla luce del valore del rispetto;
- Riconoscere l’importanza dell’attività fisica e dello sport come veicolo di inclusione;
- Creare un clima relazionale positivo;
- Favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale;
- Promuovere condotte motorie utili a stimolare e consolidare nei giovani la pratica alle attività sportive, considerate quali mezzi per una crescita integrale della persona in tutte le sue caratteristiche (fisico-motorie, affettivo-morali e sociali);
- Favorire la lotta alla dispersione scolastica;
- Conoscere ed analizzare l’ambiente naturale;
- Far prendere consapevolezza dell’importanza del rispetto dell’ambiente e del territorio;
- Far capire l’importanza di salvaguardare il patrimonio naturalistico sempre e ovunque;
- Acquisire maggiore consapevolezza e sensibilità verso i problemi che riguardano il singolo e la collettività.
USCITA IN AMBIENTE NATURALE (TREKKING E CIASPOLATA)