Si sono felicemente concluse  e con grande partecipazione anche per questo anno le attività sportive invernali  dell’Istituto Comprensivo “ Gentile da Foligno”.

La novità di quest’ anno  è stata la partecipazione della classe quinta della Scuola Elementare di Fiamenga, che fa parte dello stesso Istituto , che ha potuto fare questa esperienza invernale con gli alunni di una prima media all’interno del “ Progetto Continuità” e con la collaborazione di alcuni Istruttori della FIE.

I giovani alunni  hanno vissuto un’esperienza meravigliosa a contatto con la natura per  due giorni presso il Rifugio “Le Cese “ di Forca Canapine dove  sono stati raggiunti dagli  alunni di prima media per poter partecipare insieme ad una escursione di trekking.

Malgrado lo scarso innevamento di questa stagione, anche le classi che non hanno potuto utilizzare le ciaspole, hanno vissuto comunque, una entusiasmante esperienza di escursionismo.

Come ogni anno invece, le classi seconde della Scuola Media, sono state coinvolte in una “tre giorni” sulle piste da fondo di Castelluccio con la collaborazione di alcuni Istruttori  e Guide del CAI ,tra le bellezze naturali dei Monti Sibillini.

Da tempo la scuola ed i docenti di Educazione Fisica propongono questa offerta formativa che, accanto all’attività motoria e sportiva dello sci di fondo, affianca la conoscenza dell’ambiente montano, il rispetto della natura, dell’altro e delle regole, favorendo in questo modo dinamiche di inclusione sociale e di superamento di alcuni disagi o problematiche legate al mondo giovanile.

L’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi manifestata non solo per l’attività in sé,ma anche per tutta l’organizzazione, le attività collaterali realizzate, gli insostituibili scenari innevati, così vicini alla scuola, testimoniano , ancora una volta, l’importanza di organizzare momenti sportivi, sfruttando e coinvolgendo anche quelle che sono le nostre risorse territoriali.

Un ringraziamento speciale della scuola è andato a tutti gli Istruttori del CAI che, con grande passione, dedizione e impegno, ancora una volta si sono dedicati ai nostri ragazzi.IMG-20160419-WA0003

IMG-20160418-WA0002IMG-20160418-WA0003

IMG-20160418-WA0004